top
logo
Mercoledì 3 giugno 2020
s. Carlo Lwanga

In primo piano

S. Rosario

alt

Abbiamo iniziato lunedì 4 maggio in unione con tutte le parrocchie della città di Como il mese dedicato alla Vergine Maria, affidandoci alla sua materna protezione.

Vai alla registrazione del S. Rosario facendo clic QUI

Ogni venerdì sera alle 20:30 il Santo Rosario, trasmesso in streaming sul canale del "Settimanale della Diocesi di Como", dagli altri santuari o chiese dedicate alla Madonna.

 

 
Gita Napoli 2020

alt

Gita parrocchiale

POSTICIPATA

con medesimo programma

e quota di partecipazione

dal 7 al 10 settembre 2020

Napoli, Pompei e Costiera Amalfitana

Programma, quota, iscrizioni:

Programma-gita 

 

Galleria fotografica


in yon PDF Stampa E-mail
Viva Voce - Viva Voce
Scritto da Bonifacio   
Giovedì 01 Ottobre 2009 19:00

Grippo GrEst 2009Un caro saluto a tutti voi, amici di San Giorgio! Forse dal titolo scritto con caratteri strani, mi avete già riconosciuto: sono Bonifacio Baek, il diacono coreano che ha vissuto con voi alcune meravigliose e indimenticabili settimane durante la scorsa estate. Sono ricordi al cui pensiero ancora sorrido e vorrei brevemente condividere con voi nella gioia quello che ho sperimentato nei giorni della mia permanenza a Como.

Nella mia cultura si trova questa parola ‘in yon’, con cui si vuole esprimere quella sorta di vincolo di causa ed effetto dal quale provengono i numerosi nostri incontri umani durante tutta la nostra vita. Grazie a questo ‘in yon’, ci “capita” di “trovarci” come marito, moglie, figlio, figlia, prossimo, don Luigi e Bonifacio. Se non ci fosse ‘in yon’, vivremmo senza alcuna relazione con gli altri, ignorandoci. In questo modo misteriosamente ci siamo incontrati anche noi a Como. Con un linguaggio cristiano dovremmo indicare tutto questo con la parola “provvidenza divina”. Credo che si possa dire che sia una sorta di predestinazione anche il nostro ‘in yon’ a Como secondo i disegni di Dio.

Penso al GREST con i ragazzi nel mese di Luglio. Prima di venire a Como, confesso sinceramente che ero molto preoccupato soprattutto per la difficoltà di esprimermi nella lingua italiana. Quando incontrai i bambini per la prima volta, ebbi paura. A volte non capivo quello che mi chiedevano. Mi è parso che il muro di incomunicabilità fosse insuperabile, ma siamo diventati amici pian piano. Con l’aiuto di don Luigi, di Teresa, degli animatori e di molti altri mi accorsi che potevo superare anche questo problema. Come è meraviglioso diventare amici. Io li chiamavo per nome e loro mi chiamavano: “Bonifacio”…Sorprendente: qualcuno mi chiama per nome.

Conservo molti grati ricordi del GREST: la nostra faccia dipinta fra le stelle, i biscotti preparati con le nostre mani, i vari giochi divertenti, i bagni in piscina, le bellissime gite e, infine, la serata conclusiva. Soprattutto mi ha impressionato il fatto che siamo riusciti a cantare insieme in lingua coreana. Non immaginate quanto io fossi felice. È stata una bella opportunità per presentare il mio paese e anche la Chiesa coreana.

Porterò a Roma tanta gioia nel cuore e dei bellissimi ricordi. Vi ringrazio sinceramente per la vostra accoglienza e l’amicizia, innanzitutto don Luigi che mi ha tanto aiutato come fossi un figlio, e come amico mi ha mostrato il modello del buon pastore… Rendiamo grazie a Dio che ha permesso questo nostro ‘in yon’. Mi aspetta un ultimo duro anno di studio, ma quando ne sentirò la fatica, vi ricorderò con gratitudine e nella preghiera. Ora siamo davvero uniti nel vincolo della carità di Dio.

 

precedente | indice | successivo

 

E' utile sapere ...

Orari SS. Messe

Feriale: ore 18.00

(17.30 S. Rosario

18.30 Vespri)

Festive: sabato ore 18.00  (ore 17.00 a S. Salvatore)

domenica ore 09.00 11.00 18.00 (ore 10.00 a S. Salvatore)

  (17.00 canto dei Vespri presso la cappella delle Suore Giuseppine)

Sacramento della Riconciliazione

Tutti i giorni prima e dopo la celebrazione della S. Messa. Il sabato dalle 17.00 alle 18.00

Celebrazione del S. Battesimo

- domenica 17 novembre

- domenica 12 gennaio

- domenica 23 febbraio

- sabato 11 aprile

- domenica 7 giugno

Catechesi per i ragazzi

Venerdì pomeriggio

- I media 

Domenica alle ore 9.45

per II-III-IV-V elem. e II media

Catechesi per III media

sabato ore 19.00  (appuntamento quindicinale)

Catechesi per giovani

venerdì ore 18.45  (appuntamento quindicinale)

Catechesi per adulti

giovedì ore 18.30

Gruppi famiglia

Appuntamento mensile domenicale per uno scambio di esperienze in un cammino comunitario.

Laboratorio parrocchiale

Cucito e ricamo anche su ordinazione: in oratorio ogni mercoledì dalle 15 alle 18

Visita degli ammalati

L'Arciprete è disponibile ad incontrare almeno mensilmente gli infermi e gli anziani della comunità.

Segnalare il proprio nominativo.

 


bottom
top

Ultime notizie

I più letti


bottom

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Theme, what is dns dhcp. Valid XHTML and CSS.