Diario di bordo del gruppo famiglie febbraio 2009

Diario di bordoNoi del Gruppo Famiglie di San Giorgio, intendiamo comunicare a tutte la famiglie della Parrocchia questa nuova realtà  che si va delineando nella nostra Comunità oratoriale non solo affinché la conoscano ma perché se vorranno, potranno farvi riferimento e partecipare, apportando il proprio contributo e la propria ricchezza.

 

Consapevoli della centralità della famiglia naturale nella costruzione personale e sociale, immersi in  un mondo globalizzato  soltanto nella dimensione materiale e in conflitto sui valori e le regole della spiritualità, nell’incontro del mese di febbraio abbiamo  voluto  definire per noi stessi  e per renderlo visibile alla Comunità, il filo conduttore che  ci accomuna e  che congiunge il  nostro passato (i valori a cui ci ispiriamo), il presente (la missione che ci proponiamo), il futuro prossimo (gli obiettivi che insieme vogliamo raggiungere) ed il futuro di lungo periodo (la visione).

Prossimo incontro: Domenica 15 marzo ore 15,00.

Ci fermeremo a riflettere sui valori e il ruolo della famiglia nella società di oggi. 

Attendiamo nuove entrate!

VALORI  RICONOSCIMENTO DELLA FAMIGLIA come valore aggiunto per la persona e la società.
FEDE
come fenomeno di conoscenza che implica quindi la RAGIONE, cioè la ragionevolezza della condivisione delle regole etiche (sacralità  della vita dalla nascita alla morte) e del rispetto per l’autorità morale; 
VERITA’, che si fonda su fatti oggettivi, assoluti ed universali;
LIBERTA’…….. condivisione, accoglienza, solidarietà, reciprocità e carità;
OBBEDIENZA, che è innanzitutto  amicizia;
SPERANZA (certezza nel futuro derivata dalla fiducia nella grande Presenza che è ogni giorno in mezzo a noi ed ha una storia di 2000 anni).
MISSIONE Educarci ed educare alla Fede  (aiutarci a comprendere il mistero di DIO ed aiutare i nostri figli a comprenderlo).
Aiutarci a capire meglio il nostro ruolo di genitori ed educatori nella società di oggi ispirandoci ai valori sopracitati.
Essere testimoni per giovani coppie in preparazione al matrimonio, ma anche punto di riferimento per tutte quelle famiglie  che vorranno condividere un percorso di Fede, Ragione, Verità, Libertà, Obbedienza e Speranza.
Essere protagonisti.
OBIETTIVI  Creare una rete di famiglie che mostrano e praticano la fiducia reciproca seguendo norme di cooperazione, solidarietà e reciprocità.
Essere propositivi per la Comunità: avviare un percorso educativo alla genitorialità e alla fede, avviare progetti di Volontariato, gruppi AMA (automutuoaiuto), GAS (gruppi di acquisto solidale), nonché sostenere le attività dell’oratorio
VISIONE Trovare insieme la strada per vivere da cristiani la nostra vita nella quotidianità, aiutare i nostri figli ma anche  altre persone   della Comunità, che lo desiderano, a fare la stessa cosa.
Incrementare il Capitale Sociale nella Comunità.