Qualche flash dal “Diario di bordo” del Gruppo Famiglie

31 gennaio 2010
Il nuovo anno conferma e insieme regala nuove entrate. 
L’argomento all’ordine del giorno è stato riproposto in quanto il gruppo famiglie ha sentito la necessità di un approfondimento: “Come difendere, alimentare e far crescere la coppia”.
Ognuno di noi contribuisce alla discussione o apportando la propria esperienza o commentando e riflettendo sui vari interventi. 
Nello sviluppo dell’argomentazione si tengono presenti i punti tratti dalle slide che stanno accompagnando i nostri confronti e predisposte con grande cura da Antonio:
Dialogo. Accettazione della diversità e della libertà dell’altro. Sincerità. Amore come dare e ricevere alla pari. Rinforzo positivo. La creatività. I figli. Prima la coppia e poi i figli. La coppia non è l’unica fonte di felicità per i partners.
La gelosia. L’inevitabilità della crisi. (…) 
Dopo il successo del Banco alimentare di dicembre, il Gruppo famiglie incontra la rappresentante del Banco farmaceutico di Como, Chiara Cavadini, che ne spiega finalità e modalità organizzative. La raccolta farmaci è indirizzata agli enti assistenziali del territorio comasco associati ad una determinata farmacia.

28 febbraio 2010
La tematica dell’incontro di oggi è “Il Progetto di Dio sul matrimonio”. Don Luigi propone la lettura del 2° Capitolo della Genesi.
Il gruppo si pone alcuni interrogativi: È davvero bene che l’uomo non sia solo?
Come mai oggi si tende più a vivere una vita da single e meno di coppia o come mai tanti ragazzi non escono dalle famiglie? Come si vive la complementarietà all’interno della coppia? Quanto incide l’invadenza delle famiglie di origine sulla giovane coppia? Educhiamo i nostri figli a saper amare, a uscire quindi dal proprio egoismo e individualismo per “vedere” il bisogno dell’altro?
Sul sito internet della Parrocchia è possibile trovare i “verbali” completi di questi incontri.
Non siete curiosi di conoscere le nostre risposte???