Diario di bordo del gruppo famiglie ottobre-novembre-dicembre 2009

Diario di bordoSi riprende: dopo la pausa estiva inauguriamo i nostri incontri il giorno dell’apertura dell’anno catechistico.
Concluso il  tradizionale pranzo, mentre i bambini sono intrattenuti dai ragazzi dello staff di S. Giorgio, mamme e papà si incontrano, questa volta con il contributo di don Giuseppe  Massone, psicologo e psicoterapeuta che opera in comunità e in alcune provincie della Lombardia, e che  proprio in virtù  della sua esperienza, è stato invitato dal gruppo famiglie per arricchire gli incontri con nuovi e diversi stimoli.

 

Il suo intervento offre spunti sui quali riflettere insieme, come famiglia ma  anche come coppia. Ci si sofferma in particolare su come e cosa trasmettere ai nostri figlie e don Massone ci offre delle indicazioni che qui annotiamo:

  • Leggere, in famiglia o come lettura personale, anche dei ragazzi, la Bibbia e il Vangelo
  • Pregare insieme ai figli
  • Recarsi a messa la domenica
  • Impegnarsi in attività parrocchiali e sociali
  • Avere l’occhio attento alle problematiche dei Paesi in difficoltà e abituare i figli a destinare qualcosa  che è proprio per gli altri 
  • Condividere con gli altri la  bellezza della vita e le cose: è un aspetto del Cristiano
  • Essere coerenti su ciò che diciamo e facciamo
  • Ecumenismo: la fede in un Dio unico Padre: rispettare tutte le religioni, aprirsi ad un dialogo con gli altri

Negli incontri di novembre e dicembre il Gruppo famiglia si confronta su tematiche legate alla coppia, partendo dai suoi albori si percorrono, con l’ausilio di alcune diapositive,  le tappe di sviluppo: dall’innamoramento all’amore, fino a matrimonio.
È  sempre positivo mettere in comune esperienze e punti di vista che arricchiscono ognuno di noi e  contribuiscono ad maggiore conoscenza  e vicinanza fra i componenti del gruppo.
Nell’ultimo incontro si sono avvicinate a noi due nuove giovani famiglie  con le quali abbiamo fatto conoscenza. Bimbi piccoli permettendo, li aspettiamo nei prossimi incontri. Con i loro piccoli  ci riportano alla freschezza e alle “piacevoli” ansie dei primi anni di matrimonio.

Prossimo incontro domenica 31 gennaio sempre alle ore 15,00.
Argomento: “ Come difendere, alimentare e far crescere la coppia ”  “Il progetto di Dio sul matrimonio”
Raggiungeteci famiglie di S.Giorgio!